Tea-cupcake alla violetta
Ehm ehm dove eravamo rimasti? Siamo arrivati a luglio e pensando a qualche ricetta in cantiere da provare e a quelle ancora da raccontare, mi sono venuti in mente questi deliziosi cupcake alla violetta che, dopotutto, non hanno temperature o stagioni preferite. Li ho preparati qualche settimana fa gustandoli con una tazza di tè Fauchon profumato alla violetta e fragoline di bosco. Sprigionano un aroma dolce e inebriante ed è bastato decorarli con un fiorellino di zucchero per renderli irresistibilmente eleganti. La ricetta per preparare l’impasto dei cupcake è la stessa di quelli alla vaniglia con l’aggiunta dell’aroma di violetta, la quale è molto delicata e si abbina meglio con i sapori gentili. Con i cupcake non riesco a smettere e sono felice così.
PREPARIAMO I CUPCAKE
Ingredienti (per circa 12):
80 gr di burro, a temperatura ambiente
175 gr di zucchero semolato
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaino abbondante di estratto naturale di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina oppure semi di un baccello di vaniglia)
1 cucchiaino di aroma alimentare alla violetta o 4/5 gocce
190 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di latte
Accendere il forno a 180° e preparare la teglia per i cupcake foderandola con dei pirottini di carta oppure imburrarla e cospargerla di farina.
In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il sale con l’ausilio di una frusta amalgamando il tutto.
In una caraffina preparare il latte, sciogliervi all’interno la bustina di vanillina (oppure l’estratto naturale di vaniglia) e mescolare fino a renderlo profumato e aggiungere l’aroma alla violetta. Tenere da parte.
In un’altra ciotola cremare il burro con lo zucchero con l’aiuto di un frullino elettrico o con un robot da cucina. Aggiungere l’uovo e iniziare ad unire alternativamente il mix di farina e il latte, iniziando e terminando con la farina (farina-latte-farina-latte-farina).
Quando gli ingredienti si saranno tutti ben amalgamati e l’impasto risulterà liscio, procedere al riempimento dei pirottini nella teglia per circa 2/3 del loro volume.
Infornare la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e lasciarla raffreddare qualche minuto prima di estrarre i cupcake.
Io li ho serviti in tazzine in silicone carinissime.
PREPARIAMO IL FROSTING AL PHILADELPHIA (aromatizzato alla violetta)
2 panetti di formaggio Philadelphia ben freddi di frigorifero (attenzione a non usare il formato in vaschetta perchè il risultato finale è troppo liquido!)
80 gr di burro freddo di frigorifero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 goccia di aroma alla violetta (non esagerare!)
125 gr di zucchero a velo
Far ammorbidire il burro fino a che diventi spumoso. Aggiungere i panetti di Philadelphia aria, e aggiungo poco per volta il Philadelphia e mescolare bene. Aggiungere l’estratto di vaniglia e una goccia di aroma alla violetta. Infine aggiungere lo zucchero a velo.
E questo è il tè con cui li ho gustati…