Vanilla cupcake con crema di latte e mirtilli
I cupcake alla vaniglia sono spesso sottovalutati. In realtà queste sofficissime e fragranti cupolette sono un dessert delicato e ideale che non solo si accosta bene a molti piatti, ma si presta ad essere combinato con profumi e sapori che si esalteranno a vicenda nel palato, rendendo inebriante l’esperienza del suo assaggio!
Qui li ho resi speciali ricoprendoli con una morbidissima crema di latte impreziosita da mirtilli freschi…
PREPARIAMO I CUPCAKE
Ingredienti (per circa 12):
80 gr di burro, a temperatura ambiente
175 gr di zucchero semolato
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaio abbondante di estratto naturale di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina oppure semi di un baccello di vaniglia)
190 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di latte
Accendere il forno a 180° e preparare la teglia per i cupcake foderandola con dei pirottini di carta oppure imburrarla e cospargerla di farina.
In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il sale con l’ausilio di una frusta amalgamando il tutto per benino.
In una caraffina preparare il latte, sciogliervi all’interno la bustina di vanillina (oppure l’estratto naturale di vaniglia) e mescolare fino a renderlo profumato e tenere da parte.
In un’altra ciotola cremare il burro con lo zucchero con l’aiuto di un frullino elettrico o con un robot da cucina. Aggiungere l’uovo e iniziare ad unire alternativamente il mix di farina e il latte, iniziando e terminando con la farina (farina-latte-farina-latte-farina).
Quando gli ingredienti si saranno tutti ben amalgamati e l’impasto risulterà liscio, procedere al riempimento dei pirottini nella teglia per circa 2/3 del loro volume.
Infornare la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e lasciarla raffreddare qualche minuto prima di estrarre i cupcake.
PREPARIAMO LA CREMA DI LATTE con i mirtilli:
1/2 litro di latte intero
2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di farina 00
scorza di limone
mirtilli freschi
In un pentolino, a fuoco spento, mescolare con l’ausilio di una frusta metallica i due tuorli con lo zucchero. Aggiungere pian piano la farina e a poco a poco anche il latte, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto risulterà liscio aggiungere 2 pezzetti di scorza di limone, dovranno essere abbastanza grandi da poterli ripescare a fine cottura per toglierli. Mettere il pentolino sul fuoco e portare lentamente ad ebollizione. In questa fase è importante continuare a mescolare per tutto il tempo per evitare che la crema si attacchi sul fondo e/o sulle pareti del pentolino, rischiando così di bruciarsi. In una decina di minuti circa la crema si addenserà e in pochi istanti sarà pronta. Togliere i pezzetti di scorza di limone e lasciarla riposare. Non appena la crema si sarà raffreddata aggiungere i mirtilli freschi.
Servire i cupcake con la crema a parte così che ciascuno possa ricoprirli a proprio piacimento. Questo gesto renderà ancor più ghiotta e appetitosa la degustazione del dessert… yummy!!!