Polpettine di tonno

Polpettine di tonno 2015-01-26 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

Polpettine di tonnoHo scoperto queste polpettine deliziose a cena con le amiche e da allora di tanto in tanto mi vien voglia di prepararle. Un piatto nuovo mi incuriosisce sempre, se poi lo gusto in ottima compagnia il più delle volte finisco con l’adorarlo! Queste polpette sono davvero facili facili da preparare e, anche con poco tempo a disposizione, si può realizzare una cenetta con i fiocchi con ingredienti che si hanno quasi sempre già in casa! I semi di sesamo fanno bene e si abbinano perfettamente con questa ricetta ma, se preferite, le polpettine saranno gradevolissime anche con i poppies, ovvero i tradizionali semi di papavero. L’ideale è preparare anche qualche salsina di accompagnamento. Ottimo l’hummus a base di ceci oppure si può improvvisare anche una salsa a base di fagioli borlotti, scalogno, un pizzico di sale, un filo d’olio evo, sedano e pomodoro.

Ingredienti:

– 200 gr di ricotta

– 160 gr di tonno (2 scatole piccole o 1 grande)

– 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato

– 3 cucchiai di pangrattato

– 1 uovo

– un pizzico di sale

– semi di sesamo (oppure in alternativa semi di papavero o semplicemente del pangrattato per la copertura)

– olio evo

Scolare bene il tonno e, in una ciotola, schiacchiarlo bene con una forchetta. Aggiungere la ricotta, il parmigiano grattuggiato, il pangrattato, un pizzico di sale e l’uovo. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo morbido.

Formate delle polpettine e passarle nel sesamo. Disporle su una teglia rivestita con carta forno. Irorrare le polpette con un filo d’olio evo (per non farle seccare) e infornate a 180°C per cuirca 20-25 minuti, fino a quando le polpette si saranno ben dorate.

Buon appetito!




     


Articoli simili:
Cannolini siciliani fatti in casa
Panini per hamburger fatti in casa (burger buns)



LASCIA UN MESSAGGIO