Red velvet cupcakes

Red velvet cupcakes 2014-04-03 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

red velvet cupcakeIl red velvet è il mio cupcake preferito! Il suo pan di spagna è rosso e cioccolatoso, il frosting è golosissimo al philadelphia (e mascarpone). Un abbinamento di colori e sapori semplicemente sublime sia agli occhi che al palato! Qualche giorno fa ho trovato per caso questa foto e mi sono accorta di non averne mai parlato! Questi meravigliosi cupcake li avevo preparati in occasione del tea-party per il mio compleanno, per il quale mi è stata regalata anche l’alzatina che li dispone in un’elegante forma piramidale. Un lampone per aggiungere un tocco di freschezza oppure una leggera neige di cocco per renderli ancor più profumati.

INGREDIENTI per circa 12 cupcake:

250 gr di farina 00

90 gr di burro a temperatura ambiente

250 gr zucchero semolato

2 uova grandi a temperatura ambiente

colorante rosso per alimenti (preferibilmente in gel)

10 gr di cioccolato amaro in polvere

un cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

180 ml di latte

15 ml di succo di limone fresco

un cucchiaino di bicarbonato di sodio

8 ml aceto di mele

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare la teglia da muffin con 12 pirottini e tenerla da parte. In una tazza versare il succo di limone e il latte, lasciando riposare il tutto per diventare una sorta di “buttermilk”.

Setacciare la farina , il cacao e il sale.

Mettere il burro in una ciotola e con un frullino elettrico (o una planetaria) trasformarlo in una crema spumosa. Aggiungere poi gradualmente lo zucchero e farlo amalgamare per bene. Successivamente aggiungere le uova, una alla volta.

In un’altra ciotolina mescolare il colorante rosso con l’estratto di vaniglia e aggiungerlo all’impasto.

Aggiungere il composto di farina all’impasto, alternandolo con il buttermilk, iniziando e terminando con la farina. Mescolare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

Mescolare in un bicchierino l’aceto e il bicarbonato (la reazione formerà una schiuma) e aggiungerli all’impasto.

Riempire i pirottini per 2/3 della capacità e infornare a 180°C per circa 18 minuti (prova stuzzicadenti!). Far raffreddare i cupcake per qualche minuto prima di estrarli dalla teglia e aspettare che siano completamente freddi prima di farcirli.

FROSTING al Philadelphia (e mascarpone):

– 350 ml di panna liquida da montare

– 225 grammi di Philadelphia

– 225 grammi di Mascarpone

– 125 grammi di zucchero a velo.

Montare la panna e tenerla da parte. In un’altra ciotola unire il philadelphia al mascarpone fino a renderli una crema soffice e poi pian piano aggiungere lo zucchero a velo. Unire delicatamente questo composto alla panna precedentemente montata e amalgare il tutto molto bene, facendo attenzione a che non smonti troppo la panna. Il golosissimo frosting è pronto!!!




     


Articoli simili:
Vanilla cupcake con crema di latte e mirtilli
Torta di compleanno cioccolato e fragoline di bosco
Torta Fiori di Pesco
Buttermilk Scones
Torta Pavlova



LASCIA UN MESSAGGIO