Muffin salati con zucca e salsiccia

Muffin salati con zucca e salsiccia 2013-12-12 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

muffin salati con zucca e salsicciaCome resistere alla dolcezza della zucca? E che dire di quell’arancione così caldo e corposo? Sono davvero felice di proporvi in versione muffin uno dei miei ingredienti autunnali preferiti. Se poi oltre alla zucca c’è anche la salsiccia il binomio diventa perfetto. Con la zucca, infatti, si sposano molto bene i sapori decisi e speziati che, una volta uniti, sprigionano profumi gentili e delicati. La ricetta è molto semplice e non richiede troppo tempo per la preparazione. Alle porte del Natale potrebbe essere un’idea carina anche per un brunch natalizio con gli amici. Bon appétit!

Ingredienti (dosi per circa 12 muffins):

230 gr di farina 00
180 ml di latte
2 uova
50 gr di burro
200 gr di polpa di zucca (si può cuocere velocemente a dadini e poi schiacciare con una forchetta)
1 salsiccia di prosciutto (circa 100 gr)
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino da caffè scarso di sale
1 bustina di lievito chimico istantaneo per torte salate.

Preriscaldare il forno a 180°C e preparare una teglia per i muffin, foderandola con dei pirottini di carta oppure, in alternativa, imburrarla ed infarinarla per evitare che si attacchi l’impasto.

Pulire la zucca e tagliarla a dadini. Aprire una salsiccia e spezzettarla in una padella. Aggiungere un filo di olio evo e far rosolare insieme la zucca e la salsiccia per una decina di minuti. Quando la salsiccia sarà ben rosolata e la zucca diventata morbida, schiacciare quest’ultima con una forchetta in modo da ridurla in purea.

Iniziare a mescolare in una ciotola il latte, le uova e il burro fuso a bagnomaria oppure al microonde. In un’altra ciotola riunire, invece, gli ingredienti secchi: farina 00, parmigiano, sale e lievito. Unire i due impasti e aggiungere il condimento di zucca e salsiccia. Riempire i pirottini nella teglia ed infornare per circa 18 minuti (come sempre vale la prova stuzzicadenti!).

muffin zucca e salsiccia

 

interno muffin zucca e salsiccia




     


Articoli simili:
Stella di Capodanno
Gingerbread Men
Christmas Tree al pistacchio
Muffin salati con taleggio e pere
Muffin salati con brie e noci



LASCIA UN MESSAGGIO