Choco-cherry muffins

Choco-cherry muffins 2013-10-21 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

choco muffinsDolcetti fioriti come tortini per il mio compleanno. Fatti un po’ di corsa, ma senza trascurare né la qualità degli ingredienti né il lato estetico del gusto, entrambe orgogliose –condicio sine qua non- per la sottoscritta. Tutto iniziato dall’idea di mescolare un cremosissimo yogurt alla ciliegia con il gusto deciso del cioccolato fondente. E ancora dalla curiosità di provare una nuova farina pregiata, arricchita da 4 preziosi cereali (farro, segale, kamut ed enkir), per esaltare e ricordare una nota di antico nel sapore dei dolci. Buoni buoni buoni, morbidi e cioccolatosi, con un’aria a metà tra l’innocente bon ton di un fiorellino e l’audacia di una veste che ricorda il luna park. Perfetti per la mia festa. Vi assicuro anche per la loro praticità 😉

 

Ingredienti:

– 1 vasetto di yogurt alla ciliegia

– 1 vasetto di olio di semi

– 3 vasetti di farina del Mulino Marino ai 4 cereali “Sapori antichi” (circa 200 grammi)

– 1 bustina di lievito chimico in polvere

– 1 bustina di vanillina

– 10 cucchiai rasi di zucchero di canna

– 3 uova

– 30 grammi di cacao amaro.

 

Per la ganache di copertura e la decorazione:

– 250 ml di panna fresca da montare

– 200 grammi di cioccolato extra fondente al 75%

– 1 noce di burro

– fiorellini di zucchero decorativi

 

Mescolare ed amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti. Versare l’impasto nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 16-18 minuti (vale la prova stuzzicadenti).

Per preparare la ganache al cioccolato: versare in un pentolino la panna fresca ancora liquida e portarla “quasi” a ebollizione. Toglierla dal fuoco “a un passo dal bollore” e versarvi il cioccolato fondente che avremo prima tagliato a cubetti. Iniziare a mescolare bene fin quando la panna e il cioccolato non saranno diventati una crema. Continuare a mescolare e aggiungere una noce di burro per rendere lucida la ganache. Attendere qualche minuto che si freddi e poi utilizzarla colandola ancora liquida per decorare i tortini. I fiorellini di zucchero è più facile applicarli in questa fase perché la cioccolata, non ancora solidificata, farà da collante. Una volta terminata la decorazione lasciar raffreddare i tortini e successivamente conservarli in frigorifero. La copertura dei muffins diventerà un po’ croccante come quella dei cioccolatini.

2013.09.14 1650.506 crebd5

muffins compleanno




     


Articoli simili:
Stella di Capodanno
Ciambellone al profumo di pesca albicocca e rum
Cheesecake al cioccolato
Plumcake pere, cereali e cioccolato
Torta noci e cioccolato della Signora Carmela



LASCIA UN MESSAGGIO