Panini per hamburger fatti in casa (burger buns)

Panini per hamburger fatti in casa (burger buns) 2013-10-01 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

burger buns panini hamburgerNon so dirvi da quanto tempo avevo voglia di cimentarmi con questa ricetta. L’ho trovata in uno dei miei blog “di settore” preferiti e, a dirla tutta, non mi sarei imbarcata in questa impresa se non mi fossi sentita sicura della fonte che mi ha ispirata. Sto parlando di Laurel Evans, una delle mie blogger preferite in tema di cucina americana. Così appena è arrivato il mio compleanno, dato che ogni festa rappresenta una scusa per fare qualcosa di speciale, mi sono finalmente decisa a provarla e, per l’occasione, ho organizzato una cenetta a metà tra il fast e lo slow food… in altre parole hamburger e patatine per tutti. E allora cosa c’era di speciale? Il pane. Per la prima volta ho sfornato fragranti pagnottine morbidose ricoperte da mitici poppies, da noi meglio conosciuti come semi di papavero. Delicious!

Naturalmente mi è doveroso citare la fonte della buonissima e facilissima ricetta: www.unamericanaincucina.com, anche se nel corso della preparazione ho apportato qualche piccola modifica.

Ingredienti per 6 PANINI:

Per l’impasto

– 180 ml d’acqua tiepida (per intenderci quella calda del rubinetto va benissimo!)

– 30 grammi di burro a temperatura ambiente

– 1 uovo

– 450 grammi di farina manitoba

– 30 grammi di zucchero di canna

– 1 cucchiaino di sale

– 1 bustina di lievito di birra

Per la copertura

– 1 uovo sbattuto con pochissima acqua

– semi di papavero (o anche di sesamo, se preferite).

 

Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto e lavoratelo qualche minuto fino a quando diventa soffice e liscio.

Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per almeno un paio d’ore.

Sgonfiate leggermente l’impasto e formate circa 6 panetti. Rendete ciascun panetto a forma di disco, aiutandovi magari anche con un coppapasta rotondo. Mettete i panini su una teglia leggermente unta di olio e lasciateli lievitare per un’altra ora, finché non saranno ben gonfi.

Accendete il forno a 190°C. Spennellate i panini con l’uovo sbattuto diluito con pochissima d’acqua, poi spolverate con i semi di papavero.

Cuocete in forno già caldo, finché non saranno ben dorati, per circa 15 minuti.

preparazione panini hamburger

2013.09.02 2121.120 crebd5

panino con hamburger tutto homemade




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO