Vanilla fruit chocolate cake (torta dell’anniversario)

Vanilla fruit chocolate cake (torta dell’anniversario) 2013-06-28 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

vanilla-fruit-chocolate cakeNon posso credere che siano già passati due anni, oggi è il nostro anniversario! Ogni festa che si rispetti ha la sua torta speciale, posso soprassedere sul regalo (che comunque c’è stato ;)) ma sulla torta sono integralista: ci deve essere! E infatti ho iniziato da giorni a cercare ispirazione e ieri mi sono dedicata alla sua realizzazione. Tanto per non annoiarmi mi sono messa in testa che non volevo qualcosa di troppo dolce, né scontato, ma volevo sentire nella nostra torta il profumo dell’estate e una nota dal sapore particolare. Naturalmente non potevano mancare vaniglia e cioccolato fondente! Ma la cosa che tuttavia ci si è messa a complicare il tutto è stata la dieta di Dael, per la quale molti degli ingredienti erano off-limits! Ok non sono riuscita ad evitare uova e zucchero di canna, ma ho realizzato questa torta completamente senza burro, senza olio, senza farina e senza lievito, per cui mi ritengo soddisfatta! I fiorellini di zucchero li ho scelti piccolissimi e gioiosamente colorati. Li ho posizionati sulla torta a formare un grande sorriso, lo stesso che abbiamo oggi così come due anni fa 😀

INGREDIENTI

Per il PAN DI SPAGNA:

– 4 uova

– 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia

– 115 grammi di zucchero di canna

– 100 grammi di amido di mais (maizena)

Per la BAGNA del pan di spagna:

– succo di frutta 100% tropicale

– latte

Per il FROSTING:

– 180 grammi di panna acida (sour cream)

– 240 grammi di cioccolato extra fondente

– 30 grammi di zucchero a velo

– 3 cucchiai di latte

– 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

 

Si inizia naturalmente dal pan di spagna. Per la nostra torta ho utilizzato una tortiera alta circa 9 cm con il diametro di circa 20 cm (per 8 porzioni al max).

Accendere il forno e preriscaldarlo a 180° C.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. In una terrina mescolare con una frusta (anche a mano) i tuorli con lo zucchero di canna e aggiungere l’estratto naturale di vaniglia. Pian piano aggiungere la maizena setacciata, continuando sempre a mescolare. Quando il composto sarà ben amalgamato, unire gli albumi montati, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non farli smontare. Imburrare ed infarinare la teglia prima di versarvi il composto, a meno che non sia in silicone o di un materiale “not sticky”. Infornare in forno già caldo per circa 30 minuti e non aprire prima di mezz’ora (a fine cottura fare la prova stuzzicadenti).

Per preparare il frosting sciogliere il cioccolato fondente nel microonde oppure a bagnomaria. Lasciarlo raffreddare prima di mescolarlo con la panna acida e aggiungere a piacere poco zucchero a velo (io ne messi solo 30 grammi).

Una volta che il pan di spagna sarà pronto e ben raffreddato tagliarlo a metà in due dischi per farcirlo all’interno. Bagnare prima entrambi i dischi con il succo di frutta tropicale mescolato con poco latte. Farcire poi la torta, richiuderla e continuare a distribuire il frosting su tutta la torta per farne la copertura!

Infine aggiungere fiorellini o altre decorazioni zuccherose a piacere!

flowers cake

vanilla fruit choco cake

torta anniversario

fetta torta dietetica anniversario

dettaglio torta dietetica anniversario




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO