Mini tiramisù alle fragole

Mini tiramisù alle fragole 2013-05-12 5,0 stelle in base a 1 recensioni.


tiramisù alle fragole
Per celebrare la festa della mamma mi è venuta voglia di un fresco e goloso tiramisù alle fragole! Per di più, essendo la mia mamma in questi giorni fuori città, dovevo necessariamente preparare qualcosa che si mantenesse bene per farle una sorpresa al suo ritorno. Ok a dir la verità all’effetto sorpresa non ho resistito e al telefono le ho già raccontato tutto, ma a qualcosa dovevo pur cedere dato che piuttosto dovrò resistere al fatto che questa bontà si trova adesso nel mio freezer!! Ho preparato questo dessert in un taglio mignon per limitare le calorie e rendere più eleganti le porzioni.

Ingredienti (dosi per circa 12 muffins)

250 grammi di mascarpone

2 uova

60 grammi di zucchero

150 grammi di savoiardi (circa 20)

800 grammi di fragole

cacao amaro

latte q.b.

12 pirottini per muffins in alluminio.

tiramisù alle fragole 2

 

Per preparare la crema al mascarpone mescolare in una terrina i due tuorli con lo zucchero aiutandosi con una frusta. Aggiungere poi pian piano il mascarpone. Montare gli albumi a neve e successivamente unirli al composto. Tagliare a dadini circa 400 grammi di fragole e poi unirle alla crema.

crema al mascarpone con le fragole

Preparare successivamente un frullato di fragole (i restanti 400 grammi) e latte per intingervi i savoiardi e spezzettarli all’interno dei pirottini in alluminio.

savoiardi per tiramisù alle fragole

 

spezzettiamo i savoiardi per il tiramisù alle fragole

Realizziamo il tiramisù alternando nei pirottini in alluminio pezzetti di savoiardi inzuppati nel frullato di fragole e la crema di mascarpone. Alla fine spolveriamo con abbondante cacao amaro.

preparazione tiramisù alle fragole

cacao sul tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole 3




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO