Pollo al forno alle erbe di Provenza

Pollo al forno alle erbe di Provenza 2013-04-05 5,0 stelle in base a 3 recensioni.

erbe di provenzaConcedetemi una voce fuori dal coro perché ho -quasi- sempre postato ricette dolci. In questi giorni però di dolci ne abbiamo visti e mangiati anche troppi e dopo le abbuffate pasquali ho virato verso ricette più light e questa la devo proprio raccontare! Recentemente da Eataly ho trovato un mix di erbe provenzali profumatissime, con tanto di fiorellini di lavanda, e così mi è venuta l’idea di preparare un succulento pollo alla provenzale. Per rendere il tutto ovviamente “buono ma light” ho provato a cucinarlo in forno con quei sacchetti adatti (cuki), che tanto vengono decantati per cuocere i cibi in maniera dietetica senza l’aggiunta di grassi. L’esperimento è riuscito in maniera eccellente, il pollo era morbido, profumato e molto saporito! E prepararlo è stato davvero facile, per questo lo consiglio assolutamente.

Ingredienti:

– pollo (nel mio caso 3 cosce e 3 sovracosce)

– erbe di provenza

– due spicchi di aglio

– sale

– un cucchiaino di farina 00

– sacchetti da forno cuki

Per prima cosa pulire e lavare bene il pollo. Poi asciugarlo, tamponandolo con dello scottex.

Versare in un piattino le erbe provenzali e aggiungere il sale a piacere (per 6 pezzi di pollo io ne ho messo circa un cucchiaino da caffè).

Ungere i polpastrelli con una goccia di olio extra vergine di oliva (si può anche evitare) e massaggiare bene il pollo con il mix di sale e spezie. Preparare anche due spicchi di aglio (se piace).

pollo alle erbe provenzali

Prendere un sacchetto da forno (vedi foto) e prima di inserirvi il pollo mettervi dentro un cucchiaino di farina oo. Servirà a creare insieme al vapore una cremina buonissima.

Successivamente inserire il pollo e i due spicchi di aglio nel sacchetto e chiuderlo con l’apposito laccetto (in dotazione). Posizionarlo in una teglia e infornarlo a 180° per 60 minuti (non di più).

pollo alla provenzale e sacchetti forno cottura dietetica

pollo alla provenzale nel sacchetto da forno

A fine cottura estrarre dal forno la teglia dove è posizionato il sacchetto. Attendere qualche minuto e poi tagliare i sacchetto facendo molta attenzione a non scottarsi per la fuoriuscita del vapore.  Attendere ancora qualche minuto e poi trasferire il contenuto del sacchetto in una pirofila e servire. Io non avevo in casa delle patate, altrimenti avrei potuto inserire nel sacchetto anche quelle e sarebbe stata una cena completa. Il pollo si è cotto all’interno del sacchetto con il vapore e si è insaporito con le spezie in maniera uniforme. Per di più la farina ha creato un sughetto gustoso assolutamente privo di grassi, che ha contributo a condire il pollo.

Bon appétit!

pollo alla provenzale




     


Articoli simili:



  1. Michela scrive:

    E dove le trovo le erberette provenzali?

    • Sara scrive:

      Ciao Michy, le ho trovate da Eataly vicino al reparto di frutta e verdura e vengono vendute sfuse a peso.

LASCIA UN MESSAGGIO