Biscotti al burro -home made-

Biscotti al burro -home made- 2013-03-27 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

I biscotti al burro sono i miei preferiti e, da quando ho provato a farli in casa, mi hanno dato tantissime soddisfazioni. Così semplici da preparare e così fragranti, burrosi ma non troppo, perfetti per accompagnare una profumata tazza di tè da offrire agli amici, ma anche un’idea genuina per un irresistibile regalo home made per qualcuno di speciale.

PER REALIZZARLI

200 grammi di farina 00

100 grammi di zucchero

100 grammi di burro

1 uovo (oppure 2 tuorli)

1 cucchiaino di lievito chimico in polvere

un po’ di scorza di limone.

Disporre su una spianatoia la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, il lievito e un po’ di scorza di un limone biologico. Aggiungere l’uovo (oppure due tuorli) e iniziare ad impastare a mano tutti gli ingredienti per circa 10-15 minuti fino a formare una palla morbida. Avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo riprendere l’impasto e lavorarlo per qualche altro minuto per ammorbidirlo. Con un altro po’ di farina e un mattarello stendere l’impasto e tagliare i biscotti con lo stampo. Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e infornarli a 180°C per circa 12-15 minuti, controllandoli di tanto in tanto fino a quando non saranno ben dorati.

Una volta cotti estrarre i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare prima di servirli.

QUALCHE NOTA

Il burro dovrà essere freddo e tagliarlo a cubetti sarà utile ad ammorbidirlo appena per facilitarne la lavorazione con le mani. Ho sempre impastato questi biscotti a mano e non saprei come possano venire utilizzando un’impastatrice, ma l’impasto non va lavorato né scaldato troppo.

 




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO