Torta di compleanno cioccolato e fragoline di bosco

Torta di compleanno cioccolato e fragoline di bosco 2013-03-10 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

torta compleanno con cake popsAmo moltissimo l’abbinamento del cioccolato fondente con le fragole, così quando ho pensato a questa torta di compleanno, ho preso ispirazione proprio da questa combinazione. Doveva essere assolutamente morbida, cioccolatosa, con un gusto delicato di fragola e, naturalmente, allegra e festosa, magari con un tocco di colore perché, come si sa, “chocolate is better in colour” 😉

Come accade spesso però le cose non vanno sempre lisce e confesso di aver dovuto preparare ben due basi per realizzare questa torta. Il primo tentativo infatti è stato disastroso e ho imparato la lezione: mai sconvolgere l’equilibrio degli ingredienti di una ricetta (soprattutto se è di quelle che non contengono lievito)! Per fortuna in dispensa avevo ingredienti in abbondanza, almeno su questo cerco di essere previdente, e mi sono rimessa immediatamente all’opera per preparare una nuova base morbida allo yogurt di fragole con tanto cacao per mescolare il profumo di questi due aromi già nel pan di spagna. Per la farcia interna ho preparato 1/2 litro di crema di latte. Non appena sfornata la torta l’ho lasciata raffreddare un’oretta prima di tagliarla in due dischi. Nel frattempo mi ha raggiunto Miky e insieme abbiamo iniziato a farcire la torta. Con l’aiuto di una sac à poche abbiamo distribuito la crema pasticcera (sulla base inferiore), abbiamo aggiunto ben due cestini di profumatissime fragoline di bosco e gocce di cioccolato come se piovesse…

ripieno torta cioccolato e fragoline di bosco

Farcito l’interno della torta, abbiamo riposizionato il disco superiore e abbiamo ricoperto il tutto con una glassa di cioccolato fondente extra e scaglie di cioccolato bianco.

torta compleanno

Ed ecco che durante il brainstorming sulla decorazione della torta è venuta fuori un’idea carina, della serie “non si butta via niente”. Dopotutto la prima torta aveva avuto “solo” un problemino con la lievitazione, ma era squisita e quindi perfetta per farne dei cake pops decorativi e non solo.

cake pops in corso

 cake pops

In pochissimo tempo erano già pronti: cake pops con copertura di codette di cioccolato oppure con cioccolato bianco. Ancora una manciata di colore e il risultato finale è stato molto apprezzato!

torta compleanno fragoline di bosco e cioccolato




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO