Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato 2013-02-22 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

cheesecake al cioccolatoAdoro la cheesecake e non solo perchè è il dolce più tipicamente newyorkese! In questa versione al gusto del formaggio si accosta quello intenso del cioccolato, che diventa dominante, fresco, rotondo e spumoso. Non ne avevo mai fatta una e così ho cercato la ricetta direttamente tra quelle consigliate sul sito del Philadelphia, l’ingrediente indispensabile per preparare la cheesecake. L’esperimento è decisamente riuscito, tanto da non aver fatto in tempo a fotografarlo per intero.

INGREDIENTI:

– 180 grammi di biscotti digestive

– 100 grammi di burro

– 500 grammi di philadelphia classico

– 75 grammi di cioccolato fondente

– 15 grammi di cacao amaro in polvere

– 100 grammi di zucchero

– 200 ml di latte

– 50 grammi di maizena (amido di mais)

– 2 uova medie

 

PREPARAZIONE:

1. Sciogliere il burro al microonde, tritare i biscotti in un mixer e mescolarli insieme. Compattare il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 centimetri, rivestito interamente con carta forno (si può imburrare la teglia prima per far aderire la carta forno) e mettere lo stampo in frigo per 30 minuti.

2. Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Montare il Philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unite il latte, le uova, la maizena setacciata con il cacao, il cioccolato sciolto ed amalgamate gli ingredienti.
3. Versare l’impasto nello stampo preparato e cuocere il cheesecake in forno preriscaldato a 170° per 50-60 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.

Per questa stagione è ancora un po’ presto, ma sarebbe perfetto servito con delle fragole fresche.




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO