Vanilla cupcake con crema di latte e mirtilli

Vanilla cupcake con crema di latte e mirtilli 2013-01-25 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

2012.09.03 2051.500 outkueI cupcake alla vaniglia sono spesso sottovalutati. In realtà queste sofficissime e fragranti cupolette sono un dessert delicato e ideale che non solo si accosta bene a molti piatti, ma si presta ad essere combinato con profumi e sapori che si esalteranno a vicenda nel palato, rendendo inebriante l’esperienza del suo assaggio!

Qui li ho resi speciali ricoprendoli con una morbidissima crema di latte impreziosita da mirtilli freschi…

PREPARIAMO I CUPCAKE

Ingredienti (per circa 12):

 

80 gr di burro, a temperatura ambiente

175 gr di zucchero semolato

1 uovo a temperatura ambiente

1 cucchiaio abbondante di estratto naturale di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina oppure semi di un baccello di vaniglia)

190 gr di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

150 gr di latte

Accendere il forno a 180° e preparare la teglia per i cupcake foderandola con dei pirottini di carta oppure imburrarla e cospargerla di farina.

In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il sale con l’ausilio di una frusta amalgamando il tutto per benino.

In una caraffina preparare il latte, sciogliervi all’interno la bustina di vanillina (oppure l’estratto naturale di vaniglia) e mescolare fino a renderlo profumato e tenere da parte.

In un’altra ciotola cremare il burro con lo zucchero con l’aiuto di un frullino elettrico o con un robot da cucina. Aggiungere l’uovo e iniziare ad unire alternativamente il mix di farina e il latte, iniziando e terminando con la farina (farina-latte-farina-latte-farina).

Quando gli ingredienti si saranno tutti ben amalgamati e l’impasto risulterà liscio, procedere al riempimento dei pirottini nella teglia per circa 2/3 del loro volume.

Infornare la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!).  A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e lasciarla raffreddare qualche minuto prima di estrarre i cupcake.

 

PREPARIAMO LA CREMA DI LATTE con i mirtilli:

1/2 litro di latte intero

2 tuorli d’uovo

3 cucchiai di zucchero semolato

3 cucchiai di farina 00

scorza di limone

mirtilli freschi

In un pentolino, a fuoco spento, mescolare con l’ausilio di una frusta metallica i due tuorli con lo zucchero. Aggiungere pian piano la farina e a poco a poco anche il latte, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto risulterà liscio aggiungere 2 pezzetti di scorza di limone, dovranno essere abbastanza grandi da poterli ripescare a fine cottura per toglierli. Mettere il pentolino sul fuoco e portare lentamente ad ebollizione. In questa fase è importante continuare a mescolare per tutto il tempo per evitare che la crema si attacchi sul fondo e/o sulle pareti del pentolino, rischiando così di bruciarsi. In una decina di minuti circa la crema si addenserà e in pochi istanti sarà pronta. Togliere i pezzetti di scorza di limone e lasciarla riposare. Non appena la crema si sarà raffreddata aggiungere i mirtilli freschi.

Servire i cupcake  con la crema a parte così che ciascuno possa ricoprirli a proprio piacimento. Questo gesto renderà ancor più ghiotta e appetitosa la degustazione del dessert… yummy!!!

 




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO