Stella di Capodanno
Volevo realizzare qualcosa di semplice nella sua essenza che avesse un effetto festoso, luminoso e spumeggiante da servire come dessert al cenone di Capodanno per brindare all’arrivo dell’anno nuovo. E così, utilizzando uno stampo in silicone a forma di stella (silikomart), ho preparato un profumatissimo budino alla vaniglia che ho decorato con panna, granella di nocciole, codette di cioccolato e stelline di zucchero…
PER REALIZZARLO:
Preparare circa 1 litro di budino alla vaniglia, versarlo nello stampo e lasciarlo prima intiepidire e poi raffreddare per almeno 4-5 ore in frigorifero. E’ consigliabile prepararlo la sera prima e lasciarlo così tutta una notte nel frigo.
Qualche ora prima di servirlo, scegliere il piatto o il vassoio dove vorremo adagiare il budino e sformarlo capovolgendolo. Questa operazione, naturalmente, è molto delicata ma non è difficile: quindi appoggiare il vassoio sul bordo dello stampo e capovolgerlo velocemente.
A questo punto siamo già a metà dell’opera 🙂 e da adesso potremo sbizzarrirci con gli effetti decorativi.
Montare la panna e con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta a stella fare dei piccoli ciuffetti a contorno del budino.
Riempire invece il cuore del budino con abbondanti stelline di zucchero, granella di nocciole e codette di cioccolato fondente extra.
Semplicità, gusto e lusso in un unico dessert 😛