Christmas Tree al pistacchio

Christmas Tree al pistacchio 2012-12-28 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

Per il pranzo di Natale avevo in mente di preparare un dessert in tema e così ho pensato: cosa di più appropriato di uno splendido albero natalizio? Avendo oltretutto poco tempo a disposizione, nel pomeriggio della vigilia mi sono ricordata che qualche giorno prima avevo comprato al supermercato un nuovo budino “verde” al gusto di pistacchio per la mia mamma che ne va matta, e così riunendo le due idee, ispirata dalla mia formina in silicone a forma di alberello, ho creato un dolcetto decorato a dovere per l’occasione…

PER REALIZZARLO:

– budino al pistacchio (verde);

– granella di nocciole;

– cristalli di zucchero a forma di fiocchi di neve;

– coloranti alimentari in gel di colore rosso e giallo oro;

– farina di cocco;

– una caramella gommosa a forma di stella;

– panna montata

– stampo in silicone a forma di alberello.

Il 24 pomeriggio ho preparato il mio budino al pistacchio (cameo), utilizzando 1 litro di latte, che ho versato all’interno dello stampo a forma di albero natalizio (silikomart). Naturalmente il budino deve riposare almeno 4-5 ore in frigorifero. Nel mio caso l’ho lasciato in frigo tutta la notte per decorarlo direttamente la mattina di Natale.

Al mattino seguente ho montato la panna e, dopo aver sformato il mio budino sul vassoio scelto per presentare il dessert ai miei ospiti, con l’aiuto di una sac à poche ho iniziato a decorare il contorno del mio alberello. Seguendo un pò il movimento della formina ho creato, sempre con la panna, qualche traccia di neve anche sull’albero. Per renderlo ancor più verosimile ne ho cosparso la parte del tronco con della granella di nocciole. Per le palline ho utilizzato dei pennarelli alimentari in gel di colore rosso e giallo oro. Su tutto l’albero poi ho sparso dei cristalli di zucchero a forma di fiocchi di neve e per rendere l’effetto neve ancor più profumato ed evidente ho spolverato l’alberello con una manciata di farina di cocco. Ovviamente non poteva mancare la punta dell’albero e, per quella, ho utilizzato una caramella gommosa a forma di stella…

Un dessert semplice e originale, ideale da condividere con i propri cari in un’occasione tanto dolce e speciale come il giorno di Natale.

Merry Christmas

 




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO