Golosissimi cupcake al cioccolato

Golosissimi cupcake al cioccolato 2012-10-04 5,0 stelle in base a 1 recensioni.

I cupcake al cioccolato sono senza dubbio i più golosi, ma la qualità delle materie prime è sempre quello che fa la differenza! Inoltre è fondamentale dare la giusta importanza a tutti i passaggi della ricetta e non trascurare aspetti, apparentemente banali, come ad esempio il fatto che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente! Quest’ultima accortezza, infatti, farà sì che i cupcake vengano morbidissimi e che si mantengano tali anche nei giorni successivi. Ed ecco allora la mia ricetta preferita, ovvero quella che, tra tante che ho provato, considero la migliore! Grazie Francesco!

Dosi per circa 12 cupcake:

80 gr di burro a temperatura ambiente

175 gr di zucchero bianco semolato

1 uovo a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia oppure 1/2 baccello di vaniglia (usando i semini raschiati al suo interno) oppure 1 bustina di vanillina

25 gr di cioccolato fondente, sciolto al microonde e lasciato a raffreddare per 10-15 minuti

160 gr di farina 00

30 gr di cacao amaro

1/2 bustina di lievito per dolci

2 pizzichi di sale fino

150 ml di latte intero

Preriscaldare il forno a 180° e preparare la teglia da muffin foderandola con dei pirottini di carta. Qui potrete già sbizzarrirvi tantissimo perchè in commercio ormai si trovano pirottini di tutti i tipi e di tutti i colori in grado di dare un contributo estetico ogni volta diverso ai vostri cupcake. Inoltre si tratta di una soluzione anche molto pratica, infatti in alternativa occorrerà imburrare la teglia e cospargela con un velo di farina per evitare che l’impasto dei cupcake, una volta in forno, si attacchi impedendovi a fine cottura di sfilarli dalla teglia… (noooooooooo!!!!!!!)

In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il sale e il cacao amaro e con l’ausilio di una frusta amalgamarli per benino a mano.

In una caraffina (la classica graduata per misurare i liquidi in cucina) preparare il latte, sciogliendovi all’interno la bustina di vanillina e mescolare bene fino a renderlo profumatissimo e tenerlo da parte.

In un’altra ciotola, questa volta con un semplice frullino elettrico o con un robot da cucina, “cremare” il burro con lo zucchero.

Successivamente aggiungere l’uovo e il cioccolato fuso frullando sempre con molta cura.

A questo punto ridurre la velocità del frullino al minimo e unire alternativamente la miscela di farina/cacao e il latte, iniziando e terminando con la farina (farina-latte-farina-latte-farina).

Quando gli ingredienti si saranno tutti ben amalgamati e l’impasto risulterà liscio e privo di grumi, procedere al riempimento dei pirottini, precedentemente preparati nella teglia, per circa 2/3 del loro volume.

Infornare la teglia nel forno pre-riscaldato a 180°C e cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!).  A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e lasciarla riposare qualche minuto prima di estrarre i cupcake.

Lasciarli raffreddare completamente prima di procedere con qualsiasi tipo di farcia e/o decorazione.

Naturalmente sono già buonissimi così 😉




     


Articoli simili:



LASCIA UN MESSAGGIO